Science in Nutrition






Si prega di scaricare l'attestato di partecipazione editabile cliccando sul seguente link:

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE



Si prega di cliccare di seguito per inserire i dati per ricevere i

CREDITI ECM

"Se si vuol progredire bisogna ricercare.

Soprattutto nell'alimentazione la ricerca scientifica è indispensabile." 

                                                                                                    Paolo Sorbini 

                                                    

Cari amici,

le parole del dottor Paolo Sorbini sono la nostra missione per un aggiornamento continuo nel campo della nutrizione umana. Non a caso hanno indicato i temi delle tre precedenti edizioni del Congresso Science in Nutrition, il cui valore scientifico, sostenuto dalla presenza di importanti relatori di calibro internazionale, ha riscosso un notevole successo. 

Con lo stesso spirito, la Fondazione Paolo Sorbini per la scienza nell’alimentazione, il 5 e 6 maggio 2017, organizza a Milano, presso l’Hotel Principe di Savoia, il 4th International Congress Science in Nutrition, dal titolo Positive Nutrition.

Lo scopo della Positive Nutrition è quello di migliorare l’ "aspettativa di vita in buona salute” grazie a una maggiore comprensione del complesso interagire tra dieta e stile di vita da una parte, e ormoni e i geni che regolano il processo infiammatorio dall’altra.

Poiché la variabile più importante che condiziona lo stato di salute e di conseguenza l’invecchiamento cellulare è l’alimentazione, i due i pilastri fondamentali della Positive Nutrition sono: un programma nutrizionale caratterizzato dalla restrizione calorica, tipicamente la Dieta Zona, capace di mantenere l'infiammazione entro una "zona" di valori terapeutici e l’uso costante di integratori e superfood antinfiammatori, come gli acidi grassi omega-3 e i polifenoli. Affinché tali pilastri siano resi più saldi, la Positive Nutrition si avvale di altri due alleati «antinfiammatori» a cui affidarsi ogni giorno: l’esercizio fisico e le pratiche anti-stress, su tutte lo yoga, la respirazione e la meditazione.

Due giorni e tre sessioni per fare il punto sulle diete antinfiammatorie, la corretta nutrizione e il dimagrimento, senza dimenticare le strategie sulla performance sportiva. 

Scopo del Congresso, che è poi anche il nostro ambizioso obiettivo, è di promuovere la ricerca e il dibattito scientifico, così da trasmettere a tutti quanti, in particolare alle istituzioni internazionali, ai medici e alle famiglie, le linee guida per un’alimentazione utile a prevenire le patologie che, in questi ultimi anni, affliggono sempre più persone. 

Un caro saluto                           

 


Maurizia Sorbini


Presidente

Fondazione Paolo Sorbini per la Scienza nell'alimentazione