Science in Nutrition

ARGOMENTI E SCOPI DEL CONGRESSO


Il Congresso, che è alla sua quarta edizione, tratta argomenti di estrema attualità che riguardano la Positive Nutrition  nei vari aspetti delle diete antinfiammatorie, della corretta nutrizione per la salute e il dimagrimento e delle strategie per la performance sportiva.

Scopo del Congresso è la promozione della ricerca e del dibattito scientifico, al fine di trasmettere a tutti, ed in particolare alle istituzioni internazionali, ai medici ed alle famiglie, i messaggi per indicare le linee guida di un’alimentazione che si propone di prevenire alcune delle malattie che in questi anni si stanno diffondendo, e che causano anche lo stato infiammatorio dell’organismo.


LINGUE UFFICIALI DEL CONGRESSO

Lingue ufficiali  del Congresso sono l’italiano e l’inglese.  È previsto un servizio di traduzione simultanea per tutte le sessioni del Congresso.


EDIZIONI PRECEDENTI 


1st International Congress “Science in Nutrition” – 7 e 8 marzo 2008 - Roma

La prima edizione del Congresso  si è svolta a Roma all’ Hotel Cavalieri Hilton venerdì 7 e sabato 8 marzo 2008, con la partecipazione di oltre 300 medici, nutrizionisti, farmacisti e personal trainer. Nelle tre sessioni, sono stati trattati i temi: indice glicemico, carico glicemico e obesità, stress-antistress e aging-antiaging e nuove frontiere nutrizionali nello sport.

Gli atti del congresso sono stati pubblicati nel supplemento di agosto 2009 dell’importante rivista scientifica Journal of American College of Nutrition.


2nd International Congress “Science in Nutrition” – 5 e 6 marzo 2010 - Roma

La seconda edizione del Congresso con il titolo “Indice glicemico nella nutrizione per la dieta e per lo sport” si è tenuta a Roma al Centro Congressi Parco dei Principi  venerdì 5 e  sabato 6 marzo 2010. Oltre 400 partecipanti hanno seguito le relazioni riguardanti i seguenti temi: Glicemia, insulinemia e sazietà - Nuove frontiere nella nutrizione - Nuove strategie nutrizionali nello sport.

Sono stati pubblicati gli atti delle relazioni delle tre sessioni del congresso. 


3rd International Congress “Science in Nutrition” – 14 e 15 marzo 2014 - Milano

Il terzo Congresso Internazionale “Science in Nutrition” è stato organizzato a Milano presso l’Hotel Principe di Savoia venerdì 14 e sabato 15 marzo 2014 con il titolo “Anti-inflammation, qualiy of life and sports in nutrition”. Oltre 500 tra medici, biologi, farmacisti e nutrizionisti  hanno seguito gli interventi presentati da autorevoli esperti di nutrizione e ricercatori di livello mondiale, sia italiani che stranieri sugli argomenti: Dieta antinfiammatoria - Qualità della vita e antinfiammazione - Sport e nutrizione.

Gli atti del congresso sono stati pubblicati nel supplemento n° 1 del 2015 della rivista scientifica Journal of American College of Nutrition.