47° congresso nazionale SItI 2014
 

CENA SOCIALE 3 OTTOBRE 2014



Via San Patrignano, 53 

Coriano (RN) 

www.sanpatrignano.org

 

Da oltre 30 anni San Patrignano accoglie ragazze e ragazzi con gravi problemi di droga senza fare alcun tipo di discriminazione ideologica, sociale, religiosa e in modo completamente gratuito, cioè non accettando rette o contributi economici dalle famiglie e dallo Stato. Attualmente i ragazzi accolti in comunità sono circa 1.300.

Dal 1978 a oggi, San Patrignano ha accolto oltre 25.000 persone, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro, di cambiare vita e di rientrare a pieno titolo nella società. Nella comunità svolgono la loro attività 109 operatori volontari e 313 tra collaboratori e consulenti, il 32,5% dei quali provenienti dal percorso di recupero. La comunità accoglie, inoltre, 75 bambini, figli di operatori e di ragazzi che svolgono il percorso, numerosi nuclei familiari e 33 minorenni reduci da problematiche di disagio e consumo di droghe. Sono attivi, all’interno della struttura, un centro medico con 50 posti letto specializzato nelle malattie legate alla tossicodipendenza, un polo educativo e d’istruzione per i bambini, un centro studi, un teatro, un auditorium e numerose strutture abitative, sportive e ricreative. Alcune tra le persone accolte a San Patrignano svolgono il percorso in alternativa al carcere. Negli ultimi 25 anni, la comunità ha sostituito oltre 4.000 anni di pene detentive con programmi riabilitativi orientati al pieno recupero e reinserimento sociale e lavorativo.

La formazione professionale è una tappa fondamentale del percorso educativo. Nei diversi settori e laboratori della comunità, tutti i ragazzi accolti hanno la possibilità di esprimere le loro potenzialità, qualità e aspirazioni, sotto la guida di maestri e professionisti. Grazie alle numerose attività, svolte all’interno e all’esterno di San Patrignano, i ragazzi possono confrontarsi, una volta concluso il programma educativo, con quel mondo da cui sono arrivati sconfitti e a cui tornano da uomini liberi e responsabili, per reinserirsi a pieno titolo nella società.

Dal 1989 ad oggi, grazie ai centri di formazione della Comunità sono state assegnate 486 qualifiche professionali e 1.267 attestati di frequenza. Sono molte le ragazze e i ragazzi che hanno abbandonato gli studi a causa della tossicodipendenza. In una struttura dedicata è possibile colmare le proprie lacune o intraprendere un nuovo percorso scolastico orientato ad acquisire un diploma o una qualifica professionale.

Gli studenti che hanno frequentato il Centro Studi di San Patrignano nell’anno scolastico 2010-2011 sono stati 78. Dal 1989 a oggi, sono state conseguite   479 licenze medie,  168  qualifiche di istruzione professionale, 312 diplomi di maturità e 23 lauree.

La comunità si impegna da anni anche nel campo della prevenzione della tossicodipendenza, attraverso iniziative strutturate sul territorio. Dal 2002 al 2005 San Patrignano ha ideato e realizzato, in collaborazione con importanti realtà non profit, le campagne nazionali antidroga per conto della Presidenza del Consiglio. Attualmente organizza, in collaborazione con istituti scolastici di tutta Italia, un tour di incontri-spettacoli ‘peer to peer’ basati sulla testimonianza di ragazzi che sono usciti dalla tossicodipendenza, che hanno coinvolto 180.000 ragazzi in oltre 265 tappe sul territorio nazionale.

Secondo ricerche sociologiche e tossicologiche svolte dalle Università di Bologna, Urbino e Pavia su campioni di ex ospiti della comunità, la percentuale di persone totalmente recuperate dopo aver completato il percorso a San Patrignano supera il 72 per cento. I fondi necessari al mantenimento dei ragazzi e delle strutture derivano, in parte, dalle attività e dai beni e servizi prodotti secondo il principio dell’autogestione e, per il fabbisogno restante, da donazioni e contributi di privati. San Patrignano riceve ogni anno centinaia di persone provenienti da decine di Paesi del mondo. La comunità, inoltre, comeOrganizzazione Non Governativaè riconosciuta da 1997 dalle Nazioni Unite con stato consultivo in materia di droghe e di problematiche sociali.


spaziosampa - prodotti e servizi

www.spaziosanpa.com