Science in Nutrition






LA FONDAZIONE

 

La Fondazione Paolo Sorbini per la scienza nell’alimentazione è stata costituita da Maurizia, Pino e Alberto Sorbini per ricordare la figura del padre, appassionato studioso di nutrizione e fondatore di Also, oggi  Enervit S.p.A.

 

La missione della Fondazione, ente senza fini di lucro, è di promuovere la ricerca scientifica e di divulgare le conoscenze acquisite nel campo dell’alimentazione e della nutrizione per il miglioramento dell’efficienza psico-fisica – in ambito sportivo e nella vita di tutti i giorni – e per la prevenzione delle patologie correlate alla vita sedentaria, agli errori dietologici e all’invecchiamento. Una corretta educazione alimentare ha anche un ruolo sociale, determinante ai fini di una migliore qualità della vita.

 

La Fondazione è guidata dal Comitato Scientifico, svolge la sua attività in collaborazione con enti pubblici e privati e con università italiane e straniere. Le aree di interesse di cui si occupa la Fondazione sono quelle della ricerca, della salute, dell’educazione.



Area Ricerca

 

La Fondazione è impegnata a sostenere e a diffondere il sapere clinico nutrizionale in tutti i suoi aspetti, preventivi, specialistici, diagnostici e terapeutici, attraverso la promozione di attività di ricerca, di aggiornamento professionale, di formazione permanente, nonché a diffondere una cultura della corretta alimentazione attraverso l’organizzazione di congressi, di seminari, di convegni, di corsi pratici, di stage di formazione, di soggiorni studio e di partecipazioni a studi clinici.

 

Area Salute

 

La Fondazione intende organizzare e sostenere programmi mirati alla divulgazione di una corretta alimentazione quale base fondamentale per lo sviluppo armonico ed equilibrato dell’organismo umano e per il raggiungimento di un benessere psicofisico. La Fondazione in particolare ritiene indispensabile favorire un processo di informazione delle fasce di età giovanili e in particolare dei giovani che iniziano a praticare attività sportiva.

 

Area Educazione

 

La Fondazione ritiene che sia essenziale dare basi scientifiche all’area nutrizionale troppo spesso occupata da non esperti. A questo scopo, si impegna a favorire e sostenere pubblicazioni e progetti editoriali destinati a rendere comprensibili ad un pubblico più ampio le tematiche scientifiche che sono fondamento della branca alimentare e nutrizionale.